Psicologia dello sport

PSICOLOGIA ALIMENTARE

PSICOLOGIA CLINICA E DEL BENESSERE

PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE

CONSULENZA

Attraverso dei colloqui psicologici si favorisce lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare quei problemi di carattere e di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno.

MINDFULNESS (pratiche meditative di consapevolezza)

È uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, raggiungibile attraverso delle pratiche meditative di consapevolezza, che “apre” a degli insight i quali ci accompagnano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa. Le pratiche di mindfulness, nello specifico, possono aiutare gli atleti a sviluppare e perfezionare le capacità sportive e le prestazioni di punta in una varietà di situazioni competitive. La mindfulness, in generale, aiuta a gestire stress e ansia e quegli aspetti emozionali, comportamentali e interpersonali che impediscono, da una parte, di conseguire migliori livelli di prestazione sportiva, lavorativa e relazionale, e dall’altra di vivere pienamente tutti i molteplici aspetti della vita.

IPNOSI (moderna, secondo il modello di M. H. Erickson)

L’ipnosi può essere considerata come “uno stato speciale di funzionamento della nostra coscienza, altamente motivato e diretto a sviluppare risorse potenziali dell’individuo attraverso un attivo apprendimento inconscio, in ciò facilitato da un restringimento selettivo del campo di coscienza” (De Benedittis, 2015).

Per M. H. Erickson (1901-1980), il famoso psichiatra fondatore dell’ipnosi moderna (non direttiva o Ericksoniana) l’ipnosi è una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana e che può essere indotta nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona senza nessuna imposizione o perdita di coscienza. Erickson si interessò in particolare ai metodi naturalistici (senza induzione formale), ed il suo modello utilizza l’ipnosi in modo creativo, ovvero non più come una serie di rituali standard ed impositivi, ma come un esclusivo stile comunicativo e una “particolare occasione relazionale”. Pertanto, la persona durante la seduta di ipnosi non è un soggetto passivo (ad esempio la persona può decidere liberamente se chiudere gli occhi oppure no) e la trance ipnotica si può sviluppare attivamente in una normale “conversazione” con lo psicologo ipnotista.

L’ipnosi è una metodica efficace, versatile e di elevata sicurezza. Le principali indicazioni cliniche riguardano:

  • Il controllo del dolore, sia acuto che cronico (cefalee, algie facciali, fibromialgia, dolore oncologico, ecc.)
  • Disturbi psichiatrici (ansia, attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, ecc.)
  • Disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia, ecc.)
  • Dipendenze (alcolismo, tabagismo)
  • Disturbi psicosomatici (colon irritabile, numerose patologie dermatologiche)
  • Disturbi neurologici (torcicollo spastico)
  • Odontoiatria
  • Ostetricia e ginecologia (parto assistito in ipnosi, ecc.)
  • Neuro-riabilitazione
  • Preparazione psicologica pre-operatoria
  • Recupero psico-fisico post infortunio e/o post-operatorio

MENTAL TRAINING

L’allenamento mentale o Mental Training rappresenta un’opportunità per tutte le persone che vogliono migliorare le loro performance sportive, lavorative e relazionali. Per allenamento mentale si può intendere un atteggiamento di maggior attenzione rivolto ai processi psicologici coinvolti nell’attività che si sta svolgendo e, in particolare, la consapevolezza di come essi influenzano la prestazione in senso positivo o negativo. Le tecniche utilizzate (rilassamento, goal setting, self-talk, imagery, visualizzazioni) aiutano la persona ad accrescere la conoscenza di se stesso, a divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse, a migliorare il proprio livello di autostima, a comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.

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2017-11-16T16:44:27+00:00